Venezia SO.RI.MA.
Venezia SO.RI.MA.

MARE ADRIATICO, PORTO DI VENEZIA

La SO.RI.MA. S.p.a. nasce nel 1981 rilevando da altre società operanti nel Porto di Chioggia l’incarico ad effettuare le operazioni di sbarco-imbarco delle navi tramite autogrù. Nel 1993, anticipando la legge di Riforma Portuale 84/94, diventa Impresa Portuale ottenendo la concessione per l’esercizio delle operazioni portuali operando quindi a pieno titolo nel porto clodiense in concorrenza con altra impresa portuale.
SO.RI.MA. opera sia nel porto vecchio (area Saloni in couso con altra impresa portuale) che nella nuova zona portuale di Val da Rio dove può disporre, in esclusiva, di una propria area con magazzini e relative banchine.

TOTAL AREA 67.300 m2
WAREHOUSING AREA 7.950 m2
QUAY LENGTH 778 m
DRAFT -7 m
INTERNAL RAILWAY INFRASTRUCTURE 1.000 m
Venezia SO.RI.MA.

SO.RI.MA. S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento di F2i Porti S.r.l.
Stazione Passeggeri RO/RO
Area Portuale Val da Rio • 30015 Chioggia (VE)
Tel. +39 041 404047 • Fax +39 041 5506764
E-mail: sorima@sorima.it • PEC: sorima@legalmail.it
C.F. e P.IVA 01503530279
Reg. Impr. VE – REA n. 165898 • Cap. Soc. € 440.000,00 i.v

SO.RI.MA. S.r.l.
Società soggetta a direzione e coordinamento di F2i Porti S.r.l.
Stazione Passeggeri RO/RO
Area Portuale Val da Rio
30015 Chioggia (VE)
Tel. +39 041 404047
Fax +39 041 5506764
E-mail: sorima@sorima.it
PEC: sorima@legalmail.it
C.F. e P.IVA 01503530279
Reg. Impr. VE – REA n. 165898
Cap. Soc. € 440.000,00 i.v

SO.RI.MA opera all’interno del porto di Chioggia, sia nell’area più antica (Saloni) che in quella più moderna (Val da Rio):
Banchine:
800 metri in Val da Rio
650 metri in zona Saloni
Area totale in Val da Rio: mq 35.230

Area coperta:
1 magazzino da mq 1.600 per cereali/sfarinati
1 magazzino da mq 3.500 per le merci varie
Il terminal di Val da Rio è raccordato con la ferrovia per un totale di Km 2 di binari.

L’azienda opera in tutti i settori merceologici, confermando la sua vocazione per l’impiantistica, ma sviluppando allo stesso tempo una politica di acquisizione ad ampio raggio per tutti i tipi di merce (cereali, farine, siderurgici sia alla rinfusa che in colli). SO.RI.MA. offre un servizio completo all’interno del ciclo produttivo (imbarco-sbarco, stivatoria, stoccaggio a piazzale o a magazzino).

L’azienda utilizza attrezzature quali gru portuali, fork lift e pale meccaniche.
Nei particolari:

  • n° 6 gru di banchina da 20 a 70 tonnellate di portata
  • n° 32 mezzi da movimentazione merce a piazzale da 2 a 60 tonnellate di portata
  • n° 29 dipendenti

Per raggiungere gli scopi prefissati la società ha intrapreso un piano di investimenti (sia in mezzi che in personale) per assicurare non solo uno standard professionale ad alto livello ma anche una garanzia di stabilità per un settore, quello portuale, della massima importanza per l’economia della città di Chioggia.

SO.RI.MA ha conseguito le seguenti certificazioni che garantiscono all’azienda un elevato standard di affidabilità e sicurezza nello svolgimento delle proprie funzioni:

  • ISO 9001:2015 Qualità
  • ISO 45001:2018 Sicurezza
  • ISO 14001:2015 Ambiente
  • ISO 22000: 2018 Alimentare

Whistleblowing

So.ri.ma. S.r.l. (“Sorima”) vuole incoraggiare i propri collaboratori a farsi parte attiva nella salvaguardia dei valori di legalità, integrità e trasparenza e tal fine ha adottato un nuovo Canale di Whistleblowing.

A tal fine Sorima consente di effettuare segnalazioni relative a condotte non in linea con il proprio Codice Etico  in maniera protetta secondo le modalità previste dalla Procedura “Whistleblowing” adottata dalla Società e consultabile al seguente link.

Il canale di segnalazione di So.ri.ma. S.r.l

Il sistema di segnalazione adottato consente di inviare messaggi e garantisce la riservatezza mediante avanzati sistemi di crittografia durante tutto il processo di gestione della segnalazione. Il canale di segnalazione, software «My Whistleblowing» è gestito tramite piattaforma “MyGovernance”, della società MYGO S.r.l., Società del Gruppo Zucchetti.

 L’organo competente per la gestione delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza.

Come posso inviare e monitorare la mia segnalazione?

Accedi a: Link piattaforma 

Trattamento dati

Clicca qui per consultare l’Informativa Privacy relativa al trattamento dei dati personali.

 

 
 

Il Porto di Chioggia è situato nell’omonimo bacino, che fa parte integrante della Laguna di Venezia, ed è in comunicazione col Mare Adriatico attraverso una propria bocca di porto. Lo scalo clodiense può svolgere due funzioni: la prima inerente alla navigazione interna, collegando il Mare Adriatico all’hinterland padano e ai centri di Mantova, Cremona e Piacenza fino a Milano; la seconda lo vede impegnato nel ruolo di cabotaggio con una forte presenza in settori quali il ro-ro ed il ro-pax. Attualmente è composto da due scali marittimi: Isola Saloni e Val da Rio. Movimenta circa 2 milioni di tonnellate di merci all’anno, raggiungendo la più alta resa in rapporto ai metri lineari di banchina.

L’espansione della nuova zona portuale di Val da Rio, le nuove aree disponibili e la presenza del Terminal Fluviale Intermodale, rendono il porto di Chioggia l’unico in grado di connettere il cabotaggio adriatico con la navigazione interna verso la pianura Padana, l’area più ricca e prospera dell’intero Paese. Il porto di Chioggia è collegato alla rete autostradale nazionale ed internazionale transalpina. Grazie ai collegamenti via autostrada le merci dallo scalo clodiense raggiungono facilmente le regioni del Nord Italia e dell’Europa centrale. Sotto il profilo dei collegamenti ferroviari, lo scalo portuale di Chioggia può contare su reti che assicurano velocità e portata assiale di livello europeo. Lo scalo clodiense dispone di complessivi 3.600 metri di raccordo ferroviario con le nuove banchine portuali. Grazie al collegamento ferroviario del Porto di Chioggia con la stazione FS, esiste ora la possibilità di instradare le merci secondo modalità di trasporto alternative e soprattutto concorrenziali rispetto a quella stradale. Il porto di Chioggia è infine collegato all’Aeroporto Marco Polo di Venezia-Tessera Classe ICAO “A”.