Nasce FHP Group, il primo player italiano di servizi logistici integrati

Published On: 29 Maggio 2025Categories: News

Con l’integrazione tra FHP F2i Holding Portuale e CFI Compagnia Ferroviaria Italiana (e la sua controllata Lotras), nasce FHP Group che assume il ruolo di holding operativa responsabile dei terminal portuali, dei terminal intermodali e del trasporto ferroviario delle merci. Nasce così il primo player italiano di servizi logistici integrati nel settore dry bulk e break bulk, capace di garantire continuità operativa ed un unico interlocutore.

Con il sostegno del nostro azionista di riferimento F2i SGR, principale gestore indipendente italiano di fondi infrastrutturali, uniamo l’esperienza terminalistica di FHP al know-how ferroviario di CFI e Lotras.

Dalla sede direzionale di Milano, FHP Group opera con 8 concessioni portuali (dislocate a Carrara, Livorno, Monfalcone, Marghera e Chioggia) movimentando circa 10 milioni di tonnellate di carichi alla rinfusa e project cargo, e collega l’entroterra attraverso 4 terminals intermodali distribuiti lungo le dorsali logistiche del Paese (Fiorenzuola d’Arda, Incoronata, Piedimonte San Germano, Villa Selva). A supporto di questa rete, una flotta di 40 locomotori e 1.240 carri percorre ogni anno oltre 6 milioni di chilometri in Italia ed Europa,  il tutto coordinato dalle sedi di Roma ed Incoronata.

L’integrazione rappresenta  una accelerazione straordinaria del business di FHP, oggi in grado di offrire ai propri clienti un servizio mare-terra realmente integrato, in grado di ridurre i tempi della logistica, agevolando lo spostamento dei traffici dalla gomma alla ferrovia, modalità più efficiente e sostenibile sulle medie e lunghe distanze. FHP Group supporta così la competitività delle filiere industriali italiane ed europee, contribuisce alla decarbonizzazione dei trasporti e alla crescita economica del Paese.